Il MIT costruirà l’Hyperloop di Elon Musk

Il futuro avanza a passi spediti. Il progetto visionario di un nuovo mezzo di trasporto capace di muoversi alla velocità della luce, sponsorizzato dal miliardario sudafricano Elon Musk, è quasi ai blocchi di partenza. L’Hyperloop sfreccerà a 1200 chilometri orari in un tunnel sottovuoto. I vagoni supersonici verranno realizzati dal Massachusetts Institute of Technology, vincitore della competizione internazionale voluta da Musk per identificare il partner migliore. Il team del MIT ha sbaragliato una agguerrita concorrenza di prestigiose università come quella di Berkeley, Carnegie-Mellon e Virginia Tech. Ma il dato più interessante è l’imminente avvio dei lavori.
Con ogni probabilità il circuito di prova verrà realizzato in Texas, ma l’Hyperloop entrerà in funzione collegando le città californiane di Los Angeles e San Francisco. Il costo finale del progetto potrebbe aggirarsi intorno ai 6 miliardi di dollari, che potrebbero diventare 7,5 se si decidesse di implementare anche il trasporto merci.

Autore: Mark

Per parlare di futuro non bisogna avere la sfera di cristallo, ma una grande curiosità per quello che sta già accadendo. Il bello deve ancora venire!

Condividi questo Post