Abitare al 300esimo piano

Grattacieli futuristici

Un dato facile da stimare è che sulla terra ci sarà circa un miliardo di persone in più entro dieci anni. Meno banale è invece il dato del World Resource Institute, secondo cui nel 2025 gli abitanti delle città saranno 5 miliardi, il doppio rispetto al 1990. Questo significa che le megalopoli esploderanno. Tokyo conterà 36,4 milioni di cittadini, Mumbai ne avrà 26,4, San Paolo 21,4, Shanghai 19,5 milioni. E se questi numeri sono già impressionanti, la Cina sta pensando di realizzare addirittura una città da 130 milioni di abitanti che dovrebbe inglobare Pechino con il porto di Tianjin e con l’intera regione dell’Hebei. Inevitabile sarà dunque lo sviluppo in verticale, con i grattacieli che diventeranno sempre più numerosi e sempre più alti.
Nei prossimi dieci anni proprio la Cina ne costruirà oltre 50 mila, ma l’edificio più alto sarà il Kingdom Tower di Jeddah in Arabia Saudita che svetterà a 1000 metri d’altezza. Per gestire adeguatamente questo boom demografico le città del prossimo futuro dovranno affidarsi alla tecnologia. Secondo il New Jersey Institute of Technology entro il 2025 le Smart City saranno quasi 90, capaci di gestire grazie all’analisi dei dati e all’Internet delle Cose, energia, traffico, consumo di acqua e sostenibilità alimentare.

Autore: Mark

Per parlare di futuro non bisogna avere la sfera di cristallo, ma una grande curiosità per quello che sta già accadendo. Il bello deve ancora venire!

Condividi questo Post